Privacy policy
Perchè questo avviso
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi degli artt. 13,14 del Regolamento Europeo UE 679/2016 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
https://www.ofs.mo.it/
corrispondente alla pagina iniziale del nostro sito.
L’informativa è resa solo per il nostro sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il “titolare” del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è la Fraternità OFS, che ha sede in via Ganaceto 115, Modena (MO).
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e la Server Farm esterna di Milano e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici e per questa eventualità vengono conservati per il tempo previsto dalla legge.
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati forniti dagli utenti sono anonimi e servono per richiedere un successivo contatto off-line.
Cookies
Il sito internet utilizza dei cookie per aiutare gli utenti a velocizzare la navigazione, aumentare la sicurezza, analizzare l’utilizzo e l’efficienza dei servizi. Per maggiori informazioni si rimanda alla Cookie Policy (Leggi sotto).
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare un contatto off-line.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al nostro Responsabile del trattamento dei dati all’indirizzo della nostra sede.
Cookie policy
La presente informativa spiega i diversi tipi di cookie utilizzati nel Sito e il modo in cui Lei li può controllare.
I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo. Alcuni sono strettamente necessari alla funzionalità del sito, mentre altri consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all’utente.
Il sito web https://www.ofs.mo.it/ utilizza i cookie.
I cookie sono piccoli file di testo generati dai siti web che visiti, che mantengono i dati della sessione che potrebbero essere usati successivamente nel sito. Il dato permette al sito di mantenere le tue informazioni tra le pagine ed anche di analizzare il modo in cui interagite con il sito. I cookie sono sicuri – possono soltanto conservare l’informazione che viene inserita dal browser, relativa all’accesso nel browser stesso o che è inclusa nella pagina richiesta. Essi non possono trasformarsi in codici e non possono essere utilizzati per accedere al vostro computer. Se un sito web cripta le informazioni nel cookie, soltanto il sito web può leggere l’informazione.
Il titolare del trattamento è la Fraternità OFS, che ha sede in via Ganaceto 115, Modena (MO).
Cookies di sessione:
Identificano l’utente durante la sua sessione nel sito web e permettono la sua interazione con lo stesso. Vengono cancellati dal sistema una volta finita la sessione..
Cookies permanenti o di analisi:
sono conservati sul dispositivo di un utente tra le sessioni del browser e permettono di memorizzare le preferenze o le azioni dell’utente rispetto a un sito (o in alcuni casi rispetto a diversi siti Web).
Cookies di profilazione:
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Il nostro sito non utilizza cookie di profilazione, di analisi o pubblicità
Come controllare gestire ed eliminare i cookie
La maggior parte dei web browser accetta i cookie, ma tu puoi generalmente modificare le impostazioni del web browser in modo da rifiutare i cookie, disabilitare quelli esistenti o semplicemente essere informato quando un nuovo cookie viene inviato al tuo computer. Per fare in modo che il tuo browser rigetti i cookie, fai riferimento alle istruzioni fornite dal provider del browser (solitamente all’interno del menù “Aiuto”, “Strumenti” o “Modifica”). Fai attenzione che, se tu rifiuti o disabiliti i cookie, alcune delle funzionalità del sito web potrebbero andare perse.
Alcune indicazioni per disabilitare i cookie
Firefox:
- Apri Firefox
- Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera
- Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”
- Seleziona quindi la scheda “Privacy”
- Vai su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”. Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.
Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer
- Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”
- Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti)
- Quindi clicca su OK
Google Chrome:
- Apri Google Chrome
- Clicca sull’icona “Strumenti”
- Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”
- Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”
- Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze
Safari:
- Apri Safari
- Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue
- Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto ( contrassegnato da un punto interrogativo)
- Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”
Per ulteriori informazioni su come controllare gestire ed eliminare i cookies sul dispositivo visitare:
https://webcookies.org/ oppure
http://www.allaboutcookies.
http://www.wikihow.com/
NOTA: Se si utilizza un browser Web non presente nell’elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge meramente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di loro eventuale modifica.